Frutta e Verdura primaverile, quale può mangiare il cane?

 

Il freddo della stagione invernale ha ridottole uscite con il vostro cane, rallentando il suo metabolismo, frutta e verdura primaverile può essere un valido aiuto per il metabolismo per il cane.

 

Attenzione alle allergie

 

Prima di dare qualsiasi alimento al vostro amico a quattro zampe informatevi sempre sulla sua assunzione, dato che alcuni alimenti per l’essere umano possono essere essere molto pericolosi per il nostro cane.

 

Alcuni alimenti in questo caso frutta e verdura, possono essere date al cane solo in piccole quantità, questo cambia a seconda della taglia del cane.

 

Quando fate conoscere per la prima volta al vostro cane un alimento nuovo è bene dargliene in piccole quantità per verificare che non sia allergico;

 

Quali sono i segnali delle allergie?

diarrea, flatulenza eccessiva, leccarsi le zampe, prurito al sedere.

 

Quale frutta e verdura primaverile possono mangiare i cani?

 

Finocchio

– Zucchine

– Mela

– Pere

 

Il finocchio

 

è una validissima verdura primaverile che aiuta il riequilibrio dello stomaco, facilitando la digestione, ma come tutte le cose va dosato; dato che può causare diarrea.

 

I cane come può mangiare il finocchio?

 

Possiamo dargli i semi di finocchio che aiutano il rilassamento del sistema digestivo apportando notevoli risultati su tutti quelli cani che soffrono di stitichezza.

 

Se acquistate il finocchio al negozio è bene lavarlo con accuratezza, dato che può contenere pesticidi.

 

Il finocchio è ricco di ferro, potassio, Calcio, Fosforo, Magnesio, Zinco, Rame, Selenio, Vitamine A – C – B1 – B2 – B3.

 

 

Le zucchine

sono un’ottima verdura primaverile che favorisce il transito intestinale, un ottimo alleato per la salute del fegato e dei reni.

 

Essendo un carotide apporta beneficiagli occhi, protegge la retina della degenerazione, dell’invecchiamento e dallo stress.

 

Come fa ed essere così speciale?

 

Oltre a tutti i benefici elencati sopra, i semi che sono contenuti all’interno della zucchina sono ricchi di ferro che associata all’acido folio contenuto nella buccia e alla Vitamina C nella polpa, aiutano in caso di anemie ed aiutano a contrastare l’infiammazione delle vie urinarie.

 

Le zucchine sono ricche di potassio, ferro, acido eolico, magnesio, zinco,rame e vitamine E e C.

 

Il cane come può mangiare la zucchina?

 

Possiamo bollire le zucchine per poco tempo sin modo che rimangano un po’ più dure o per più tempo per fare poi una purea, ma si deve necessariamente aggiungere all’acqua di cottura dato che cuocendo perdere le sostanze nutritive.

 

La mela

è un’ottima frutta primaverile sia per noi che per il nostro cane, il detto è una mela al giorno doglie il medico di torno, ma in questo caso meglio non abusare dato che contiene molti zuccheri.

 

Data l’alta composizione di acqua, la mela è ottima per l’idratazione, depurativa, aiuta a mantenere il pelo sano e lucido.

 

La mela ha molte proprietà antiossidanti che aiutano con l’invecchiamento cellulare, fondamentale per l’attività neuromuscolari, ha proprietà antinfiammatorie; se viene assunta la sera aiuta a dormire meglio.

 

Il come può mangiare la mela?

 

Possiamo dargli due fette di mela crude oppure cotte. In estate potete benissimo tagliare a fette tenerle per un po’ di tempo e offrigliele per come valido spuntino sano e fresco. Oppure tagliate a pezzettini ed inserite in un impasto per biscotti.

 

La pera

 

è una valida frutta primaverile che aiuto per la regolarizzazione della pressione arteriosa e riduce la possibilità di malattie cardiovascolari. E’ la sua consistenza carnosa e fibrosa a renderlo uno degli alimenti chiave per il processo di digestione. La pera è ricca sostanze nutritive come acqua, carboidrati, proteine, zuccheri, Vitamina C, sodio, calcio, fosforo, magnesio, zinco e potassio.

 

Perché è così speciale?

 

La pera ha una grande capacità di velocizzare la cicatrizzazione delle ferite; per chi soffre di anemia è un valido aiuto dato il suo alto contenuto di ferro e rame che diminuisce il senso di stanchezza e indebolimento muscolare.

Erica

Social Media Manager/Dog Blogger