Il Whippet

Non potete nemmeno immaginare di quanto cane ci sia dentro questo piccolino! Un cane a 360° intelligente, giocoso, può tranquillamente vivere in appartamento, aristocratico al punto giusto ( vi ricordo che era il levriero dei poveri ) adatto alla famiglia e con un istinto predatorio supersonico!

 

foto di almawhip

Dimensioni e Aspetto

 

E’ un cane di taglia media con la muscolatura molto sviluppata, è elegante nella corsa ( si può dire che è la sua vita ) e il suo aspetto gracilino non significa affatto che i proprietari non gli danno da mangiare! Anzi è tutt’altro, come tutti i greioidi sono stati selezionati per la caccia in origine e la corsa, lui è proprio così, non è sottopeso mai! Ha orecchie piccole e rosa, gli occhi ovali e profondi e il tartufo nero. La vista è molto sviluppata, possiede un pelo molto raso il che non significa assolutamente che perde poco pelo, anzi. I peli raso sono infidi si infilano ovunque come aghi! Giusto per informare quelle persone che credono ancora che il cane a pelo raso perda poco pelo.

I maschi pesano tra i 13-20 kg con un altezza di 47/51 cm al garrese

Le femmine un po più piccoline pesano tra i 10-15 kg con un altezza di 44/47 cm al garrese.

 

Il carattere

Cane che ha dentro più cane di qualunque altro cane. Allegro, intelligente, obbediente, si affeziona molto al padrone ed è adatto assolutamente a vivere in casa con la famiglia ma attenzione ciò non fa di lui prettamente un cane da salotto. Può essere adatto ai bambini, sottolineamo il può, avendo un instinto predatoriale molto alto è ” scattoso ” nei movimenti e questo potrebbe portare di riflesso a reazioni indesiderate. Anche se non riusciamo proprio a immaginare un whippet capace di mordere.

foto di almawhip

Ovviamente in base al carattere e alla selezione che vi è dietro vi saranno esemplari più adatti a svolgere diverse vite, anche quella sportiva! Non è raro veder partecipare un whippet a gare di agility, di flyball, di obbedience. Insomma è un cane normalissimo, piccolissimo ma con una marcia in più!

La sua cura

 

Non soffre di particolari patologie, a patto che ci sia un processo selettivo importante alle spalle.

 

Il nostro consiglio

E’ un cane assolutamente adatto a tutti, assolutamente adatto alla famiglia, può imparare senza particolari difficoltà a restare da solo a patto che gli mostriate come si fa.

Per un corretto sviluppo mentale comunque è richiesta una socializzazione presente e con gli altri cani e con i vari ambienti in cui vorrete cimentarlo, ad esempio centri comerciali, negozi di animali, automobile etc. sin da subito.

 

Per contattare l’allevamento puoi cliccare su questo link https://www.almawhip.com/