Spitz Nano Tedesco

 

O meglio conosciuto in Italia come Volpino Nano o Volpino di Pomerania è una razza INCREDIBILE!

 

La sua storia nasce in antichità, difatti in passato veniva utilizzato come cane da utilità, esattamente come i cani caccia o da traino, viste le sue piccole dimensioni non l’avremmo mai detto!

 

Dimensioni e Aspetto

 

Lo Spits deve avere un’altezza compresa tra i 18 cm e i 11 cm al garrese, il suo corpicino seppur piccolo deve mostrare una notevole muscolatura, testa, il muso e le orecchi devono avere una forma triangolare molto simile a quella della volpe, la coda si richiude a riccio deve essere molto folta. I colori ammessi dallo standard sono il nero, grigio, bianco e arancione.

 

Il carattere

 

E’ un cane molto affettuoso, adatto alla famiglia, adatto ai bambini a patto che questi ultimi non lo trattino come un pupazzo. E’ molto docile e allegro, estremamente affidabile e molto ubbidiente sin da subito. E’ il cane da compagnia ideale da appartamento e non. Non fatevi imbambolare dalla sua aria tenera dolce e indifesa, questo cagnolino ha nel DNA geni importanti, e di conseguenza ha carattere da vendere.

 

Nota estremamente positiva, sono cani che non abbaiano mai o quasi mai. Solitamente queste razze nane sono esplosive sotto questo punto di vista, lo Spitz è un cane molto ragionevole, difficilmente abbaierà se non vi è una reale necessità.

foto di proprietà di Beatrice Airoldi, allevamento Love&Cottons

La sua cura

 

Dall’intervista con il nostro Allevatore non sono emerse particolari problematiche e patologie, essendo però un cane che ha un pelo molto folto, è consigliabile comunque spazzolarlo spesso. Di particolare importanza sono i primi giorni di vita in quanto alla nascita arrivano a pesare 50gr. e in questa fase sono molto soggetti a qualsiasi stress esterno. Informatevi bene sui primi momenti di vita.

foto di proprietà di Beatrice Airoldi, allevamento Love&Cottons

Il nostro consiglio

 

E’ un cane assolutamente adatto a tutti, assolutamente adatto alla famiglia, può imparare senza particolari difficoltà a restare da solo a patto che gli mostriate come si fa.

 

E’ vigile, affezionato al padrone, vispo e intelligente, è dotato di gambe proprie quindi non sarete costretti a prenderlo in braccio di continuo.

 

Per un corretto sviluppo mentale comunque è richiesta una socializzazione presente e con gli altri cani e con i vari ambienti in cui vorrete cimentarlo, ad esempio centri comerciali, negozi di animali, automobile etc.

foto di proprietà di Beatrice Airoldi, allevamento Love&Cottons

Per contattare l’allevamento puoi cliccare su questo link https://www.loveandcotons.com/

La nostra video intervista all’allevamento Love&Cottons