Masticare che passione! 

Quante volte è successo? Quante volte è capitato che trovi il tuo cane masticare le tue scarpe preferite? E tu cosa fai? Ti arrabbi? Ti arrabbi e dici no! ? 

Ecco 5 consigli applicabili sin da subito, ricorda che la masticazione è un arte secolare che i cani portano avanti in maniera del tutto legittima! Devono masticare, la masticazione li tranquillizza, diminuisce lo stress, ed è un ottimo passatempo. Meglio se non mastichi però, divani, scarpe e quant’altro di prezioso abbiate dentro casa.

1. La calma 

Scatenare tutta la tua rabbia sul tuo cane non porterà a nulla! Anzi addirittura può essere deleteria in quanto il tuo cane potrebbe mal interpretare i tuo segnali e spostare l’attenzione su un altro oggetto da masticare per calmarsi. Quindi siate CALMI.

2. Correggere il cane

Non cercare di afferrare l’oggetto e portarlo via dal cane, il tira e molla è una cosa pericolosa da fare, emula infatti una sequenza di lotta e rischiereste soltanto di avere l’effetto opposto. Più tiri, più il cane tira e si arrabbia pure. Cerca invece di anticiparlo, sviluppa capacità di osservazione e non appena sta per compiere il malfatto…zacchete  lo correggi o chiamandolo a te, o con un secco no se ha associato il significato. Distogli l’attenzione dall’oggetto, fallo sempre, con il tempo svilupperà meno interesse proprio perchè tu non mostri interesse.

3. Reindirizzare il comportamento

Cerca di reindirizzare quella sua energia, in qualcosa di costruttivo. E se proprio non ci riesci provvedi ad acquistare degli snack per cani adatti alla masticazione. No giochi di gomma o affini, ma Snack! Preferite carne essicccata, nerbi di bue, zoccoli di manzo, tutte cose dure, che possono essere masticate senza problemi.

4.La proprietà dell’oggetto

Usa la tua energia positiva e il linguaggio del tuo corpo per comunicare al cane che l’oggetto è tuo e soltanto tuo. Traccia con il tuo corpo un perimetro invisibile attorno all’oggetto e attorno a te. Tutto non si può avere. Servono regole e confini.

5. Giochi e snack

Come anticipato sopra provvedete ad acquistare giochi e snack adatti alla masticazione. I giochi devono essere sicuri. Ricorda che comunque statisticamente i cuccioli masticano più dei cani adulti e per defezione tecnica, ti voglio ricordare che se il tuo cane mette in atto masticazione compulsiva quando tu non sei a casa, probabilmente sono i primi segnali dell’ansia da separazione.

La masticazione può scaturire anche dalla noia, dallo stress, dalla monotonia e da altri innumerevoli fattori. 

come addestrare un cane

Il nostro Smart Game ti consentirà di instaurare un nuovo rapporto con il tuo cane, migliorando il suo stato emotivo grazie al lavoro cognitivo che voi due farete assieme. Scopri il rivoluzionario Smart Game For Dog marchiato Talking Dog Italia. Dedica tempo di qualità al tuo cane.