Il Pastore Scozzese, o Collie, è una razza molto famosa, resa tale probabilmente dal celebre telefilm ” Lessie ”  degli anni 50.

Tendenzialmente diciamo subito che è un cane nato per condurre greggi di pecore, da questo deriva dal vocabolario anglosassone il nome ” col ‘’

E’ un cane di taglia grande, da adulto il peso può oscillare a seconda del peso dai 22 ai 34 Kg, ha un corpo lungo e una schiena robusta. Le orecchie sono piccole e attaccate alla testa, gli occhi a mandorla e un muso dalle linee affusolate.

Il collie è un cane per la famiglia, estremamente affettuoso, adatto ai bambini, perfettamente equilibrato e mai aggressivo senza motivo. E’ un cane dotato di una forte intelligenza, la sua cognitività va assolutamente sviluppata anche per instaurare un forte legame con il proprio compagno di vita. 

E’ un cane che ama il contatto con l’uomo, è giocherellone, anche se può capitare che si ‘’isoli’’ per rimanere da solo in alcuni momenti della giornata, questo atteggiamento è tipico dei cani da pastore, non vi scoraggiate.

 

 

 

 

Il suo utilizzo

Diciamo subito che è un cane estremamente duttile, anche se il uso punto di forza indubbiamente è l’utilità. Utilizzato prevalentemente come cane da assistenza per la pet therapy, come cane guida per le persone non vedenti. E non è raro vederlo solcare i campi di agility e di obedience. In addestramento risulta molto disponibile ed intelligente, anche se qualche volta bisogna avere molta pazienza.

E’ un cane adatto a tutti?

Il tipico proprietario di un collie non è sicuramente una persona pigra che ama oziare sul divano senza interagire con il proprio cane! Va stimolato, specialmente durante i primi mesi di vita, socializzato, amato e coccolato. Se pensi di essere una persona con un livello di attività fisica e mentale medio-alta allora il collie è il compagno che fa per te. Non ama restare solo in giardino, che come consigliato dal nostro allevatore del giorno deve essere visto come un in più, e non come una prerogativa

Il pelo del collie

A differenza di quello che si può pensare, il pelo del collie è straordinario! Durante la muta non vi farà impazzire, i peli non si infileranno come pugnali sui divani, sui maglioni e quant’altro e soprattutto essendo lungo non si annoda. Ciò però non significa che non ha bisogno di cure, anzi, una spazzolata giornaliera è sicuramente d’obbligo!

 

La nostra intervista a Paradise Collie Allevamento Enci

Il nostro Smart Game For Dog