Se volessimo tradurre il nome di questa razza, in italiano sarebbe una cosa del tipo ” Riporto dorato” suona veramente male.

Fortunatamente la pronuncia è quella inglese e lo chiameremo Golden Retriver, è classificato come cane da riporto, da cerca e da acqua. Ha un pelo lungo ed idrorepellente, occhio però a non confonderlo con il suo cugino Labrador Retriver, sono due cani differenti!

Le origini

Ci sono svariate ipotesi sull’origine di questa razza, ma si presume che un certo Lord Tweedmouth abbia incrociato degli esemplasi di Russian Retriver con il Bloohound e con il setter, fino ad arrivare ad ottenere la razza che oggi tutti noi conosciamo. Nel 1903 venne classificata in europa e via via prese il largo fino ad arrivare nel Nord America.

Golden Retriver Aspetto

Cane di taglia media caratterizzato da pelo lungo e ondulato, al garrese riesce a misuare circa 60 cm, i maschi pesano circa 30 KG e le femmina circa 25 KG.

Il portamento secondo lo standar di razza deve essere sinuoso, ondeggiato e muscoloso.

Il muso è largo ha due occhi grandi scuri e profondi, il tartufo totalmente nero e le orecchie pendenti e piuittosto grandi.

I colori del manto ammessi sono dal dorato al crema.

Golden Retriver Carattere

In generale rimane un cane molto equilibrato, pacifico e dinamico. Ha delle spiccate doti olfattive ( ricordate che è un cane da caccia ).

Con la famiglia è molto affettuoso, leale e fedele, sicuramente adatto ai bambini ma sempre sotto la supervisione del genitore, è un animale che da adulto può arrivare a superare i 30 KG di peso.

Ama passeggiare anche se a differenza del Labrador Retrivere tende ad essere un po pigro ecco perchè tendono ad ingrassare molto facilmente.

Va sempre spronato ad essere attivo con la vita.

Il Golden Retriver Salute

La scelta del’allevamento è fondamentale. Richiedete le analisi della displasia all’anca, malattia genetica che colpisce questa razza, come il pastore tedesco e altri, che molto spesso viene presa sotto gamba. E’ un cane molto vorace che cresce molto in fretta, quindi avrà bisogno di integratori per le ossa per evitare l’insorgere di malattie ortopediche il tuo medico veterinario può aiutarti in questo.

Il Golden Retrivere Prezzo

Il prezzo in allevamento può oscillare dalle 500 € sino a superare i 1000 € dipende fondamentalmente dal pedigree, dalla genetica, dai risultati ottenuti dai genitori, dallo stato di conservazione della razza.

Pretendete che i genitori siano esenti o abbiano un grado ridicolo di Displasia

E’ un cane che riesce a superare abbondamentente i 15 anni di vita se lo accudite con cura, lui sarà il vostro fedele amico in ogni momento delle vostre giornate.

Il Golden Retriver Oggi

Viene utilizzato in protezione civile come cane da ricerca in macerie e in superficie. Ci sono sperimentazioni ben riuscite anche per quanto riguarda la ricerca e e l’individuazione degli stupefacenti con le nostre Fiamme Gialle

Scopri il nostro Smart Game For Dog

come addestrare un cane