Bulldog Inglese tutto quello che c’è da sapere

Il bulldog Inglese appartiene alla famiglia dei molossoidi, è originario da come si intuisce della Gran Bretagna ed è un cane di origini molto antiche. Difatti nei primi dell’800 venne selezionato come cane da combattimento verso i tori, questo non deve spaventare i neo proprietari di questa razza in quanto da più di un secolo la selezione viene selezionato sul carattere.

545932_10150762653123851_2141545662_n.jp

Carattere

Come detto sopra è un cane che ha un carattere assai diverso dai suoi progenitori.
E’ un cane di un’indole praticamente pacifica, si sposa perfettamente con l’ambiente domestico, è tenace ed ama la compagnia.
E’ molto tollerante e paziente anche con i bambini e con gli animali in generale. Anche se ovviamente come tutti i cani i rapporti tra maschi possono essere turbolenti una volta sviluppata la maturità sessuale.

Stile di vita

Tutti i proprietari di Bulldog Inglese ve lo possono confermare, è un cane estremamente testardo, cocciuto e caparbio. Non è impossibile da educare ed addestrare a patto che si sia pazienti e non si pretendano prestazioni agonistiche. Seppur fisicamente è un cane molto muscoloso non ama particolarmente muoversi.

Alimentazione

Di qualità e ben equilibrata, evitate di straviziarlo dato che è un cane che tende ad ingrassare molto facilmente, tenete sempre la sua alimentazione sotto controll.

Salute

Essendo un brachicefalo soffre in maniera accentuata il caldo, questo va controllato specialmente in estate, un buon consiglio controllare la sua attività fisica e non sottoporlo a sforzi inutili ed intensi.
Bisogna però aggiungere che molto è stato fatto negli ultimi anni sotto il profilo selettivo per migliorare costantemente lo stato generale di salute, i problemi che insorgono oggi sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli di 25 anni fa.

E’ un cane adatto a tutti?

E’ un cane prettamente da compagnia, di facile gestione che però come abbiamo visto ha bisogno delle giuste attenzioni. Ama vivere a contatto con l’essere umano, in maniera particolare forse ama le poltrone dell’essere umano.

Tutte le info per conttattare

La nostra intervista all’allevatore