Il Beagle è un cane da caccia dalle origini anglosassoni, diventato particolarmente noto nel XIII secolo per via della sua proverbiale bellezza (veniva definito “straordinario” proprio per questo). Nonostante il suo carattere e la sua taglia lo rendano un cane adattissimo per la vita in famiglia, non è soltanto il ruolo da cane da compagnia che ancora oggi gli viene attribuito ma anche quello di cane da caccia alla selvaggina.

Questa razza raggiunse una seconda popolarità dopo lo scandalo di Green Hill, legato ai cuccioli usati per la sperimentazione che poi vennero liberati e salvati dagli animalisti. Nonostante le sue origini inglesi, evidenziati anche dal nome dato ad una sottocategoria di Beagle (dal pelo più chiaro), ossia Beagle Elizabeth come tributo alla regina Elisabetta, questa razza raggiunge la sua massima diffusione in Francia, dove è il cane più allevato e più acquistato.

Lo standard rilasciato dalla Federazione Cinologica Internazionale è unico anche per gli esemplari da esposizione, da caccia o da compagnia. La cosa che più ha importanza nel Beagle è il suo straordinario carattere: viene definito “il cane più buono del mondo”, e non sono soltanto i suoi occhioni a suggerirlo ma soltanto il suo meraviglioso carattere.

white puppy dog animal cute pet mammal friend hound loving look mammals vertebrate beagle harrier dog breed dog like mammal carnivoran dog crossbreeds american foxhound basset art sien normand english foxhound beag

Si tratta di un cane davvero adattissimo per la compagnia, che ovviamente non può e non deve essere trattato come un peluche, dato che non lo è (al contrario, parliamo di un cane nato come cacciatore), ma che non è mai aggressivo ed è affettuoso con chiunque. Vengono chiamati “cani-ombra” per via della totale venerazione che nutrono nei confronti del proprietario, ed è anche a causa di questo che parliamo della razza che soffre più di tutte di ansia da separazione.

Non è assolutamente un cane da guardia, vista l’assoluta apertura nei confronti di tutti gli estranei. Soltanto a seguito di una buona educazione può diventarlo, ma non è questa la sua natura.

Dai un occhiata al nostro Shop!